Collaborazioni

Collaborazioni

Il Centro Studi Molisano collabora con altre associazioni e con le istituzioni per la realizzazione, lo svolgimento e la promozione di attività culturali, in campo artistico, storico, giuridico, economico, sociale, scientifico, turistico, ecc.

Il Centro Studi Molisano mette a disposizione di altre associazioni la propria organizzazione e le competenze specifiche dei propri soci per promuovere e per contribuire alla diffussione di iniziative culturali che risultino in linea con gli obiettivi che il Ce.S.M. si propone di perseguire. 

  

«Il tutto è maggiore della somma delle parti» (Aristotele)

 

Premio Letterario Nazionale "Francesco Giampietri"

Il 28 maggio 2022 presso la Palazzina Liberty di Venafro (IS) si è svolta la cerimonia finale di premiazione inerente al Premio Letterario Nazionale “Francesco Giampietri”.

 Il concorso, suddiviso in più sezioni, è stato organizzato dall'associazione "Un Passo Avanti".

 Presidente del Premio la scrittrice Elvira Delmonaco Roll, segretario lo scrittore Piko Cordis.

Il Premio ha visto la partecipazione di 214 autori, che hanno fatto pervenire 424 lavori (racconti e poesie). 

Il concorso letterario si è svolto con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia, dei Comuni di Isernia, Venafro, Campobasso, Ascoli Piceno e Pietracupa. Ne sono stati partner l’associazione Venus Verticordia, l’associazione Euterpe, Costa Edizioni e il Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno.

Il Centro Studi Molisano è tra le associazioni che hanno patrocinato l'evento.

In occasione della cerimonia finale di premiazione del 28 maggio 2022 il prof. Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano, ha premiato il poeta Enzo Albino, originario di Ferrazzano (CB), per la poesia dal titolo "Mulise, reggione de Sannite" per la sezione "Poesia vernacolo".