Collaborazioni e patrocinio

Collaborazioni

Il Centro Studi Molisano collabora con altre Associazioni e con le Istituzioni per la realizzazione, lo svolgimento e la promozione di attività culturali, in campo artistico, storico, giuridico, economico, sociale, scientifico, turistico, ecc.

Il Centro Studi Molisano mette a disposizione di altre Associazioni la propria organizzazione e le competenze specifiche dei propri soci per promuovere e per contribuire alla diffussione di iniziative culturali che risultino in linea con gli obiettivi che il Ce.S.M. si propone di perseguire. 

Conferisce il proprio patrocinio a eventi, iniziarive e attività di carattere culturale. 

  

                                                                 «Il tutto è maggiore della somma delle parti» (Aristotele)

 

17 marzo Giornata dell'Unità Nazionale

Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

 

Organizzata dalla Prefettura-UTG di Campobasso, dal Comando Militare Esercito Abruzzo e Molise e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

 

Campobasso, Palazzo GIL, via Milano, 17 marzo 2023, ore 10:00

 

    

 

Nel corso dell'evento il Presidente del Centro Studi Molisano, Prof. Giuseppe Reale, ha svolto la relazione dal titolo “La nostra Costituzione, la nostra storia

 

Vedi filmato

 

Vedi filmato 

Presentazione catalogo opere

Annunziato De Rubertis

 

Presenta

 

Il catalogo delle sue opere

"La gioia di dipingere, i volti, il suo borgo"

 

Circolo Sannitico, piazza G. Pepe n. 30, Campobasso

22 gennaio 2023, ore 17:00-19:00

(evento patrocinato dal Centro Studi Molisano) 

 

Vedi filmato

Presentazione libro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 

 

"Riccardo Bolognesi POW 91182" di Andrea Bolognesi

 

Hotel Centrum Palace, via G. Vico n. 2, Campobasso

 

19 gennaio 2023, ore 18:00

 

Evento organizzato dal Rotary Club Campobasso con il patrocinio del Centro Studi Molisano

 

 

Il volume è imperniato sui contenuti di numerose lettere scritte ai propri familiari da un Ufficiale italiano durante il lungo periodo vissuto da prigioniero di guerra degli inglesi in Kenya.

Quasi 90 missive che fanno emergere la difficile condizione esistenziale di un Ufficiale di fanteria coloniale, appena ventunenne, catturato in seguito alle prime battaglie nell'Impero coloniale italiano
e che porteranno di lì a breve alla perdita dell'intera Africa Orientale italiana ad opera degli inglesi.

Sono lettere che offrono un momento di riflessione sui
drammatici aspetti della prigionia e racchiudono un concentrato di afflizioni, di speranze e di paure vissute non solo dal protagonista ma anche da tanti soldati italiani prigionieri, rinchiusi in un recinto di filo spinato, ove rimasero per molto tempo lontano dai propri affetti, mutilati del diritto di vivere la bellezza di un periodo unico ed irripetibile della propria giovinezza.

Il libro annovera anche un'ampia descrizione della vita nei campi di prigionia in Kenya ricostruita attraverso le testimonianze di tanti prigionieri e riporta vari documenti che riassumono la tormentata esperienza di guerra del protagonista.

Campobasso - Una Città di pace

"Campobasso, una Città di Pace"

Momenti di riflessione sulla pace

 

Circolo Sannitico, piazza G. Pepe n. 30, Campobasso

18 dicembre 2022, ore 18:00

 

Evento organizzato dall'Associazione pro crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane con il patrocinio del Centro Studi Molisano 

 

Quest’anno, in un clima in cui la guerra ha segnato intere popolazioni, l'Associazione pro crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane ha scelto di dibattere sul tema della Pace, tanto auspicata e desiderata dal mondo intero.

La Pace, quella stessa Pace – simbolo per eccellenza della città di Campobasso – stipulata nel 1587 tra la Confraternita dei Crociati e quella dei Trinitari rappresentata da Giovanni Maria Felice nel quadro “Pace tra Trinitari e Crociati a Campobasso” che è stato riprodotto nella locandina dell’evento.

Il Convegno ha rappresentato un importante momento di approfondmento e di riflessione, al fine di affrontare molteplici aspetti legati alla tematica della pace con il contributo di esperti del settore e di autorevoli ospiti.

L'evento, patrocinato dal Centro Studi Molisano, è stato altresì sostenuto dal Comune di Campobasso e dall’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo.