Convegni 2022

Presentazione libro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

 

"I lati del cerchio. Una famiglia napoletana" di Aurora Delmonaco

 

Hotel Centrum Palace, via G. Vico n. 2, Campobasso

 

10 novembre  2022, ore 17:30

    

 

“I lati del cerchio” è una saga familiare che parte dalla scoperta di un epistolario fra i nonni materni dell’autrice, parzialmente riprodotto perché restituisce nella sua autenticità il tono e il sapore di un’epoca: la Belle Èpoque del primo Novecento. La storia dei protagonisti inizia da un matrimonio combinato e cresce in un affannoso cercarsi, conoscersi, amarsi attraverso le parole delle lettere, fino alla creazione di una famiglia che nelle sue alterne vicende poggia su tre punti fermi, i “lati del cerchio” del titolo: Amelia impulsiva e schietta ben oltre i limiti dell’imposta subalternità femminile; Stanislao, un ufficiale di carriera che pagherà con un duro scotto il rispetto della dignità umana, e i loro figli che contribuiscono a definire il quadro familiare con la loro spontanea vitalità. Il racconto, ampliato da una puntuale ricerca storica arricchita dall’intuizione narrativa, parte da una Napoli colta, luminosa, e attraversa varie realtà italiane intrecciandosi ad altre storie, in un contesto che vedrà il suo tramonto nella Grande Guerra e nell’avvento del Fascismo. 

Presentazione libro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

 

"Tra il cielo e il mare" di Giuseppe Zio

 

Circolo Sannitico, piazza Gabriele Pepe n. 30, Campobasso

 

8 ottobre 2022, ore 17:00

  

 

Vedi filmato

  

Il borgo di San Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso, fa da filo conduttore alle avventure e alla vita di Michelangelo Saraceno. L'opera vincitrice della sezione "Romanzo Inedito" del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 edizione Borgo di Lanzo Torinese, trasporta il lettore alla fine del '600, tra cielo e mare, in una continua esplorazione di luoghi e costumi che fanno rivivere, con il massimo dettaglio e ricostruzione, le cronache dell'epoca. Michelangelo Saraceno è solo un ragazzo all'inizio della narrazione, ma crescerà durante il suo lungo viaggio che lo porterà su una cocca veneziana attraverso i porti del Mediterraneo e dell'Adriatico. Vivrà avventure, delusioni e vendette trasversali, fino a tornare al suo luogo di origine per saldare un conto rimasto aperto da molto tempo.

Premio San Giorgio 2021 - IX Edizione

- 10 giugno 2022, ore 17:30: Cerimonia di consegna del Premio San Giorgio 2021, IX edizione, alla memoria del Parlamentare e Statista molisano Giacomo Sedati nel centenario della nascita, Sala della Costituzione della Provincia, via Milano n. 19-21, Campobasso

   

Vedi filmato       Vedi filmato

 

 Vedi filmato       Vedi filmato

 

 

Presentazione libro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

 

"Molise criminale" di Giovanni Mancinone

 

Incubatore "Antonio di Lallo", via Monsignor Bologna n. 15, Campobasso

 

                                                                                                                    3 maggio 2022, ore 17:30

 

Quante storie poco edificanti nasconde questo piccolo territorio dell’Italia di mezzo che, dopo aver trascorso qualche anno in purgatorio, perché cooptato nella lista delle regioni in crescita economica, è stato retrocesso nelle zone dell’inferno del Sud sempre più povero e isolato… Un concetto chiaro sul Molise di oggi che affonda le sue radici nel passato.  

 

Il libro “Molise Criminale” di Giovanni Mancinone, è un libro zeppo di episodi che si susseguono e si intrecciano con il vissuto dei molisani ma che spesso varcano i confini regionali e nazionali fino ad arrivare sulle tracce di narcotrafficanti  in Colombia dove la droga si produce e si commercializza a tonnellate e i soldi vengono spediti altrove per essere riciclati dentro i borsoni in pelle che personaggi anonimi portano a spasso per il mondo. Il libro “Molise criminale” è un vero e proprio archivio di fatti raccontati in punta di penna sugli episodi di cronaca che si sono verificati in regione: sindaci e avvocati uccisi in circostanze particolari; fabbriche svuotate e femminicidi consumati in modo atroce; l’eolico, i rifiuti, gli affari illegali e molto altro ancora.