Edizioni Premio San Giorgio

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" 2021 - IX Edizione

Per l’Edizione 2021 il Centro Studi Molisano ha inteso conferire il Premio San Giorgio alla memoria dello scomparso Onorevole Avv. Giacomo Sedati, in occasione del centenario della sua nascita. 

Parlamentare ininterrottamente per nove legislature, dal 1948 sino all’anno della sua prematura scomparsa nel 1984, Giacomo Sedati ha contribuito in maniera decisiva alla crescita ed allo sviluppo materiale, civile, morale ed umano della nostra Regione e del Paese, rendendosi protagonista della scena politica nazionale ed europea, esercitando un ruolo decisivo nel lungo processo per l’autonomia della Regione Molise. Del progetto di legge costituzionale, presentato dal Senatore Magliano, approvato 58 anni addietro il 27 dicembre 1963, fu relatore e, soprattutto, ne promosse la necessaria fase di approvazione referendaria da parte dei comuni abruzzesi coinvolti, con grande passione ed impegno civile, coronando le legittime aspirazioni all’autonomia del Molise. 

La cerimonia di consegna del Premio, di regola organizzata dal Centro Studi Molisano nel corso del mese di dicembre di ogni anno, è stata posticipata al 2022 in ragione della situazione di emergenza sanitaria e si è svolta il 10 giugno 2022, ore 17:30, presso la Sala della Costituzione della Provincia, via Milano n. 19-21, Campobasso (vedi filmato).

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" - VIII Edizione 2020

 Per il 2020 il premio è stato consegnato nel corso dell'incontro dal titolo "L'era delle pandemie", che si è svolto il 14 giugno 2021, ore 17:00, presso l'Aula Magna di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise, via De Sanctis, Campobasso (vedi filmato).  

Per il 2020 il Consiglio Direttivo ha assegnato, all'unanimità, il riconoscimento "Centro Studi Molisano - Premio San Giorgio" alla dott.ssa Francesca Colavita, biologa e ricercatrice presso l'I.N.M.I. "L. Spallanzani" di Roma.

 

Nel corso dell'evento è stata consegnata una "Targa d'Onore" alla famiglia dell'Avv. Roberto Fagnano, illustre avvocato e manager molisano prematuramente scomparso nell'ottobre del 2019.

 

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" - VII Edizione 2019

Per il 2019 il premio è stato consegnato nel corso dell'incontro-dibattito dal titolo "Noi e gli 'altri': riflessioni sulle diversità culturali", che si è svolto  il 18 dicembre 2019, ore 17:30, presso la Biblioteca di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise, sala "E. Fermi"viale Manzoni, Campobasso.  

 

Per il 2019 il Consiglio Direttivo ha assegnato, all'unanimità, il riconoscimento "Centro Studi Molisano - Premio San Giorgio" al prof. Valentino Petrucci, insigne accademico e filosofo del diritto.

  

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" - VI Edizione 2018

Per il 2018 il premio è stato consegnato nel corso dell'incontro-dibattito dal titolo "Racconto della realtà", tenutosi il 14 dicembre 2018, ore 17:30, presso il Palazzo di città, Sala del Consiglio Comunale, piazza Vittorio Emanuele II, Campobasso.  

 

Per il 2018 il Consiglio Direttivo ha assegnato, all'unanimità, il riconoscimento "Centro Studi Molisano - Premio San Giorgio" al giornalista Domenico Iannacone.

 

 

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" - V Edizione 2017

Per il 2017 il premio è stato consegnato nel corso del Convegno sul tema "La sicurezza nel mondo gobalizzato", tenutosi il 6 dicembre 2017, ore 17:00, presso la Sala Coferenze dell'Hotel San Giorgio, via Insorti d'Ungheria, Campobasso.  

Per il 2017 il Consiglio Direttivo ha assegnato, all'unanimità, il riconoscimento "Centro Studi Molisano - Premio San Giorgio" ad Armando e Pasquale Marinelli, titolari della "Pontificia Fonderia Marinelli" di Agnone.