Per l’anno 2022 – X Edizione – il Consiglio Direttivo del Centro Studi Molisano ha conferito all’unanimità il Premio San Giorgio all’attore e regista di origini molisane Elio Germano.
Al riguardo il Prof. Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano, ha dichiarato: «Per la X Edizione abbiamo deciso di premiare una figura che si è particolarmente distinta e fatta apprezzare per l’impegno profuso in campo artistico e per i significativi meriti e gli importanti traguardi raggiunti in ambito cinematografico, teatrale e televisivo. La carriera artistica di Elio Germano è costellata di riconoscimenti ricevuti sia in ambito nazionale che internazionale, tra i quali è possibile ricordare i David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Premio al migliore attore al Festival di Cannes, l'Orso d'Argento al Festival di Berlino e molti altri. Un vivissimo apprezzamento, dunque, va riconosciuto all’opera svolta dall’attore, originario di Duronia, per quanto fino ad ora ha fatto e per quanto ancora potrà fare dedicandosi, con la grande passione che lo contraddistingue, alla “settima arte”».
La cerimonia di consegna del Premio, di regola organizzata dal Centro Studi Molisano nel corso del mese di dicembre di ogni anno, si svolgerà in questa occasione nei primi mesi del 2023, in ragione dei molteplici impegni professionali dell’insignito, con il quale verrà concordata una data che consenta di garantire la sua presenza all’evento.