Per l’anno 2022 – X Edizione – il Consiglio Direttivo del Centro Studi Molisano ha conferito all’unanimità il Premio San Giorgio all’attore e regista di origini molisane Elio Germano.
Al riguardo il Prof. Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano, ha dichiarato: «Per la X Edizione abbiamo deciso di premiare una figura che si è particolarmente distinta e fatta apprezzare per l’impegno profuso in campo artistico e per i significativi meriti e gli importanti traguardi raggiunti in ambito cinematografico, teatrale e televisivo. La carriera artistica di Elio Germano è costellata di riconoscimenti ricevuti sia in ambito nazionale che internazionale, tra i quali è possibile ricordare i David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Premio al migliore attore al Festival di Cannes, l'Orso d'Argento al Festival di Berlino e molti altri. Un vivissimo apprezzamento, dunque, va riconosciuto all’opera svolta dall’attore, originario di Duronia, per quanto fino ad ora ha fatto e per quanto ancora potrà fare dedicandosi, con la grande passione che lo contraddistingue, alla “settima arte”».
La cerimonia di consegna del Premio, organizzata dal Centro Studi Molisano, inizialmente fissata per giovedì 30 marzo 2023, ore 17:30, presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale "Mario Pagano", via G. Mazzini n. 1, Campobasso, è stata spostata ad altra data, di cui verrà data tempestiva comunicazione.
Nel corso dell'evento verrà consegnata una "Targa d'Onore" alla Prof.ssa Rossella Gianfagna, Rettore del Convitto Nazionale "Mario Pagano".