"Ognuno vede ciò che sa"

Ciclicità delle catastrofi, age of pandemics e nuova normalità - 14 giugno 2021

L'articolo del Prof. Giuseppe Reale riprende, con alcune modifiche e integrazioni, la parte centrale della relazione introduttiva dal titolo "Ciclicità delle catastrofi, «age of pandemics» e «nuova normalità»" presentata nel corso del convegno sul tema "L'«era» delle pandemie", organizzato dal Centro Studi Molisano con il patrocinio dell’Università degli Studi del Molise, svoltosi a Campobasso, Università del Molise, Aula Magna di Ateneo, il 14 giugno 2021. Nel corso dell'evento è stato consegnato il Premio "San Giorgio", edizione 2020, alla dott.ssa Francesca Colavita dell'I.N.M.I. "Spallanzani" di Roma.

 

Tempora sunt tria: riflessioni sul tempo - 29 giugno 2017

Il saggio del Prof. Luiz Roberto Evangelista dal titolo "Tempora sunt tria" ripropone, con molteplici e importanti integrazioni, il testo della relazione presentata nel corso del convegno dal titolo "Tempora sunt tria: riflessioni sul tempo nella fisica, filosofia e letteratura", organizzato dal Centro Studi Molisano, svoltosi presso il Circolo Sannitico di Campobasso il 29 giugno 2017. 

 

Albert Einstein: l'equazione che ha cambiato il mondo - 28 giugno 2016

Il saggio del Prof. Luiz Roberto Evangelista dal titolo "L'energia racchiusa nella materia" ripropone, con alcune modifiche e varie integrazioni, il testo della relazione presentata nel corso del convegno dal titolo "Albert Eistein: l'equazione che ha cambiato il mondo", organizzato dal Centro Studi Molisano, svoltosi presso il Circolo Sannitico di Campobasso il 28 giugno 2016. 

 

Fede e Scienza: una contesa e un doppio compito - 10 dicembre 2015

Il saggio del Prof. Luiz Roberto Evangelista dal titolo "Fede e Scienza: una contesa e un doppio compito" ripropone, con alcune modifiche e integrazioni, il testo della relazione presentata nel corso del convegno dal titolo "Fede e Scienza" organizzato dal Centro Studi Molisano, svoltosi presso la sala coferenze dell'Hotel San Giorgio di Campobasso il 10 dicembre 2015. Nel corso del Convegno è stato consegnato il Premio "San Giorgio" - Edizione 2015.